POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Avviso Pubblico n. 4/FSE/2020 “Riqualificazione OSS” A.D. n.1219 del 06/07/2020 (BURP n.99 del 09/07/2020)

APPROVAZIONE D.D. n. 314 FORMAZIONE PROFESSIONALE DEL 23 febbraio 2021 (BURP n. 32 del 4-3-2021)

Il progetto di “Riqualificazione O.S.S. ha l’obiettivo di favorire l’innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta, attraverso percorsi che consentano di conseguire una qualifica professionale (O.S.S.) che accresca le opportunità dell’individuo di migliorare la propria posizione, se già occupato, o di rientrare più facilmente nel mercato del lavoro, se perdesse l’occupazione in futuro.

Sostenere il rafforzamento del capitale umano nell’arco della vita e contrastare situazioni di potenziale esclusione o marginalizzazione sociale è la duplice finalità dell’Avviso n. 4/FSE/2020 emanato dalla Regione Puglia. Coerentemente con l’avviso e con le politiche regionali, l’intervento di Abap intende garantire l’accesso alla formazione permanente e la certificazione delle competenze della popolazione adulta, facilitando la mobilità nel mondo del lavoro e il passaggio tra l’istruzione e il lavoro. Infine, migliorando la capacità di adattamento a eventuali mutamenti delle condizioni personali o del contesto economico.

 

L’impianto didattico complessivo si struttura in azioni di orientamento, propedeutiche alla formazione, di formazione in aula (teoria ed esercitazioni) e di formazione on the job (tirocinio formativo), verifiche intermedie degli apprendimenti ed esame finale.
La pianificazione delle aree di formazione prevede:
Orientamento (extracurriculare) 20 ore;
Area socio-culturale, istituzionale e legislativa: 48 ore (15% del totale);
Area psicologica e sociale: 48 ore (15% del totale), di cui 5 di esercitazioni;
Area igienico-sanitaria ed area tecnico-operativa: 224 ore (70% del totale), di cui 50 di esercitazioni;
Tirocinio: 100 ore (per il 25% in ambito sociale – 25 ore – e per il 75% in ambito sanitario -75 ore).

Il percorso si svolge attraverso un mix di metodologie frontali ed esercitazioni pratiche, tese a colmare il gap fra le competenze certificate dalle qualifiche in ingresso (Assistente famigliare ed altri simili), le abilità derivanti dall’esperienza lavorativa (almeno 12 mesi) e le più complesse e articolate competenze richieste alla figura dell’O.S.S. La fase d’aula prevede l’attivazione di differenti metodologie, applicate in relazione alla materia e alla fase di sviluppo del modulo, ed è caratterizzata da un’alternanza di Lezioni frontali, Esercitazioni guidate, Analisi di casi, Percorsi guidati in autoformazione. Ciò permette di creare un continuo rafforzamento delle conoscenze, attraverso lo sviluppo di abilità operative e competenze essenziali per lo svolgimento delle attività dell’O.S.S. Abilità che saranno oggetto di approfondimento nel tirocinio.

Chi può partecipare
I soggetti destinatari dei corsi di riqualificazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) sono i lavoratori in possesso:
di qualifica professionale regionale di Assistente Familiare (Cod. 428 Repertorio, ovvero corsi regionali autorizzati dalla Regione Puglia, precedentemente all’adozione del RRFP).
ovvero
Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA), Operatore Socio Assistenziale (OSA) o Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari (ADEST) autorizzati dalla Regione Puglia o Ausiliario Sanitario.

Gli stessi destinatari
1) devono essere in possesso di esperienza lavorativa, di almeno 12 mesi anche non continuativi, maturata alla pubblicazione del presente avviso;
2) devono essere in servizio a tempo indeterminato/determinato alle dirette dipendenze di strutture pubbliche/private/di enti ecclesiastici, sanitarie ospedaliere e a carattere sociosanitario e socio assistenziale.

Iter Procedurale Riqualificazione Oss 2020 – Lavoratori

La predisposizione e l’inoltro dell’istanza di partecipazione all’Avviso Pubblico n. 4/FSE/2020 Misure Compensative di cui all’art. 3 Regolamento Regionale n. 17 del 03/12/2018: Riqualificazione O.S.S., avverrà esclusivamente in modalità telematica, secondo quanto previsto dalla Determinazione della Dirigente della Sezione Formazione Professionale n. 1219 del 06/07/2020..
Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it).

La Procedura Telematica è disponibile nella pagina RIQUALIFICAZIONE OSS 2020 (link diretto www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/riqualificazioneoss2020) disponibile nella sezione Bandi Aperti della pagina principale e in “Sezioni Speciali” della pagina Formazione Professionale, ed è attiva a partire dalle ore 10:00 del 27 luglio 2020 alle ore 13:00 del 07 settembre 2020.

ATTENZIONE: Scadenza dei termini per la presentazione delle istanze prorogata
– alle ore 13,00 di venerdì 23 ottobre 2020 per i lavoratori interessati alla riqualificazione.

Nella stessa pagina sono disponibili i servizi:
Supporto Tecnico per avere assistenza sull’utilizzo della procedura telematica, la risposta sarà inviata dal Centro Servizi via e-mail prima possibile.
Richiedi Info per le richieste di chiarimento circa il procedimento, la risposta sarà inviata dai referenti della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia via e-mail prima possibile.
FAQ servizio attraverso il quale la Regione mette a disposizione un archivio delle domande più frequenti pervenute agli uffici regionali.
Per il completamento dell’istanza è necessario il caricamento in piattaforma della documentazione generata dalla procedura telematica firmata digitalmente.

La data e l’ora di chiusura delle istanze sarà certificata dal Sistema informatico.