banner_mi-formo-e-lavoro-2018_

POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 Asse VIII – Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale – Azione 8.2 – “Interventi rivolti ai disoccupati” (FSE) – Avviso “MI Formo e Lavoro” per la concessione di un voucher formativo di qualificazione e riqualificazione e voucher di servizio per l’accompagnamento al lavoro in favore di disoccupati – Approvato con Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 383 del 03 luglio 2018 Pubblicato sul BURP n. 93 del 12-7-2018

L’ABAP, Organismo Regionale Accreditato presso la Regione Puglia per la formazione e per i Servizi al Lavoro, nell’ambito del Progetto della Regione Puglia, MI FORMO E LAVORO, sta proponendo percorsi di formazione GRATUITI con INDENNITÀ DI FREQUENZA in favore dei partecipanti, nei seguenti settori:

AREA AGRICOLTURA ZOOTECNIA SILVICOLTURA E PESCA
Agricoltura biologica (210 ore)
AREA AMBIENTE ECOLOGIA E SICUREZZA
La nuova economia ecologica: bioeconomia, economia circolare, green e blue economy (210 ore)
Educazione ambientale ed alla sostenibilità: temi, metodi, strumenti di urban environmental e sustenaibility education (210 ore)
Sistemi di gestione ambientale (210 ore)
Sistemi di gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (210 ore)
AREA SPORT BENESSERE E CURA DELLA PERSONA
Alimentazione e nutrizione (210 ore)
AREA SERVIZI SOCIO SANITARI
Assistenza familiare (210 ore)
AREA TURISMO ALBERGHIERO E RISTORAZIONE
Marketing delle imprese agroindustriali (210 ore)
Marketing e gestione del turismo rurale (210 ore)
Pizzaiolo panificatore (110 ore)
Addetto ai servizi di sala (120 ore)
Promotore turistico (150 ore)
AREA PRODUZIONI ALIMENTARI
Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare (210 ore)
AREA TRASVERSALE
Comunicazione e public speaking (40 ore)
Inglese di base (60 ore)
Business english (30 ore)
Addetto al servizio di segreteria (120 ore)
Informatica di base (90 ore)
AREA EDILIZIA ED IMPIANTISTICA
Muratore calcinaio (120 ore)
AREA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
Addetto alla somministrazione e distribuzione di pasti e bevande (110 ore)

2.locandina-mi_formo_e_lavoro_abap_iscrizioni

Sarà possibile partecipare a più eventi formativi per un massimo di 210 ore formative con indennità oraria di frequenza di € 6,00 per i disoccupati e di € 2,50 per i percettori NASPI.

I destinatari delle azioni finanziate a valere sul presente Avviso, in possesso dei requisiti previsti devono:

  • essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
  • avere compiuto il 18esimo anno di età;
  • essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art. 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di sostegno al reddito;
  • essere disoccupati secondo quanto definito dall’art. 19 del D.lgs 150/2015 e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito (beneficiari di ammortizzatori sociali NASPI).

Dopo la formazione i destinatari accederanno ad un percorso di orientamento finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro.

I percorsi formativi si terranno presso la nostra sede di Bari, Via G. Petroni, 15/F.
Eventuali costi di viaggio saranno rimborsati.

I corsi sono a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti ad edizione, pertanto verrà data priorità alle prime adesioni pervenute.

🔴 AVVISO IMPORTANTE 🔴

Al fine di non creare inutili code agli sportelli dei Centri per l’Impiego e programmare il rilascio dei voucher ai soli destinatari in possesso dei requisiti previsti dal bando, la Dirigente della Sezione Promozione e Tutela del Lavoro con provvedimento dirigenziale n. 736 del 16/11/2018 ha approvato la modifica del paragrafo L) “Iscrizione ai corsi” dell’avviso pubblico denominato Mi Formo e Lavoro.

In particolare, la modifica prevede che i destinatari in possesso dei requisiti, dovranno registrarsi al portale Sistema Puglia e con la propria utenza compilare e trasmettere la propria Manifestazione d’Interesse alla partecipazione all’avviso Mi Formo e Lavoro.

La procedura sarà attiva nella pagina del bando Mi Formo e Lavoro (link attivo nella sezione Bandi Aperti) – sezione Manifestazione d’Interesse Cittadino, a partire dalle

⏰ ore 10:00 del 27/11/2018.

La procedura è utilizzabile solo dopo aver fatto l’accesso al portale con le credenziali personali.

Si evidenzia inoltre, che eventuali pre-iscrizioni fatte in precedenza e con modalità diverse da quelle previste dalla Determina n. 736 del 16/11/2018 non sono considerate valide.

L’ABAP ricorda a tutti gli interessati al programma regionale MI FORMO E LAVORO che le credenziali di accesso al portale Sistema Puglia (username e password) sono assolutamente personali e non cedibili a terzi.

 Pertanto vi invitiamo a non trasmettere le vostre credenziali a qualsiasi soggetto che ve le richieda in funzione della partecipazione al programma MI FORMO E LAVORO in quanto, come ampiamente ribadito in tutte le comunicazioni e cosi come anche disciplinato dall’Avviso Pubblico regionale, la procedura di iscrizione e tutte le successive fasi di adesione al programma sono di vostra esclusiva competenza

AVVISO AI/ALLE DESTINATARI/E

Vi invitiamo  a registrarsi con la massima urgenza seguendo le indicazioni che troverete a questo link:  www.sistema.puglia.it 
Per la registrazione è necessario il possesso di indirizzo di posta elettronica.