CORSO GRATUITO
di Istruzione e Formazione Professionale
OPERATORE DEL MARE E DELLE ACQUE INTERNE
QUALIFICA TRIENNALE
OBBLIGO FORMATIVO
POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Avviso Pubblico OF/2018 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” A.D. n.683 del 21/06/2018 pubblicato sul BURP n.86/2018 APPROVAZIONE GRADUATORIE – D.D. n. 1457 del 13 dicembre 2018 BURP n.163 del 27/12/2018
FIGURA PROFESSIONALE
L’Operatore del mare e delle acque interne svolge un ruolo attivo nell’allevamento di pesci e altri prodotti di allevamento in acqua, con competenze relative alla gestione e al monitoraggio degli impianti e delle attrezzature. Possiede margini di autonomia operativa nel definire e pianificare la successione delle operazioni di pesca, di acquacoltura e di assistenza a bordo nella navigazione sulla base delle metodiche produttive, del sistema di relazioni, nonché delle variabili di mercato e delle condizioni atmosferiche.
L’Operatore del mare e delle acque interne è in grado di:
- Assistere alla gestione, al controllo e alla pulizia degli impianti e delle attrezzature di acquacoltura/maricoltura,
- Gestire le operazioni di pesca/raccolta e prime operazioni del pescato;
- Gestire la navigazione e conduzione dell’apparato motore;
- Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria;
- Pianificare e organizzare i processi di lavoro;
- Predisporre e curare spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
- Operare secondo i criteri di qualità stabiliti per le specifiche operazioni di trasformazione sulla base degli standard prefissati di processo;
- Eseguire attività di approvvigionamento, stoccaggio e conservazione delle materie prime e semilavorati, applicando i profili normativi di igiene.
- Eseguire operazioni di trasformazione, confezionamento, conservazione e stoccaggio dei prodotti, applicando i profili normativi di igiene.
DESTINATARI
Il corso per OPERATORE DEL MARE E DELLE ACQUE INTERNE è destinato a 18 giovani con età inferiore ai 18 anni che hanno conseguito nell’anno 2017/2018 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti.
DURATA E LUOGHI DI SVOLGIMENTO
La durata del corso è di tre anni, per un totale di 3.200 ore, di cui 600 ore di stage presso qualificate aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno nelle ore mattutine presso l’ABAP-A.P.S. in Via G. Petroni 15/F, 70124 Bari. La frequenza è obbligatoria.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO DI OGNI ANNUALITÀ
- Attività didattiche e formative teorico-pratiche
- Attività di laboratorio
- Visite guidate
- Stage
INDENNITÀ E RIMBORSO SPESE
La partecipazione al corso è totalmente gratuita.
È prevista un’indennità per i partecipanti pari a € 1,00 per ogni ora di presenza effettiva, il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico ed il materiale didattico e di cancelleria.
CERTIFICAZIONI/ATTESTAZIONI
La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali daranno diritto al rilascio dell’Attestato di Qualifica.

