MASTER

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

 

 

 

 

Il master è finalizzato a fornire le basi tecnico-scientifiche e culturali per formare il Biologo Nutrizionista attraverso un approccio olistico e multidisciplinare. Il master in “Alimentazione e Nutrizione Umana” mira alla formazione di un professionista che svolga attività di Nutrizionista in forma indipendente o in collaborazione con altre figure professionali, come medici, psicologi, etc.

L’obiettivo del master è di formare una figura altamente professionalizzata capace di modificare il comportamento alimentare del paziente/cliente, attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza alimentare e di nuove abitudini.

MASTER CANDIDABILE AL BANDO PASS LAUREATI

INFO E DOWNLOAD
  • Master: ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
  • Edizione: 22
  • Durata: 1500 ore
  • Luogo: Bari
A CHI SI RIVOLGE

Il master è rivolto ad un massimo di 30 ed un minimo di 15 giovani laureati in possesso dei seguenti requisiti:

  • elevata motivazione ad operare nel settore della Alimentazione e Nutrizione Umana;
  • forti attitudini relazionali;
  • spirito di iniziativa, entusiasmo e flessibilità nel lavoro e nelle relazioni;
  • attitudine all’apprendimento come stimolo per la propria crescita personale e leva strategica per il successo professionale.

Costituiscono titolo preferenziale le classi di lauree afferenti alla Biologia

anu22_img
DURATA E IMPEGNO

Il Master ha una durata complessiva di 1.500 ore e prevede la frequenza obbligatoria, il venerdì dalle ore 13.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ed, eccezionalmente, per esigenze didattiche, il venerdì mattina. In questo caso l’orario complessivo non supererà le 8 ore giornaliere (9.00-13.00 e 14.00-18.00). Le lezioni si svolgeranno nella sede operativa dell’ABAP o, in casi specifici, presso strutture specializzate convenzionate, in possesso di tutti i requisiti previsti per lo svolgimento di attività formative. Le attività di stage si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì e le giornate e gli orari di frequenza saranno concordati con i tutor delle strutture ospitanti.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Biologo Nutrizionista, attività non rientrante nelle professioni sanitarie (Legge 396/67), può svolgere la sua attività professionale in totale autonomia.
Il profilo professionale d’uscita, in possesso di specifiche competenze nel settore della Nutrizione Umana e Alimentazione, può trovare naturale collocazione sia come libero professionista che come lavoratore autonomo presso centri di estetica, centri fitness, studi medici polispecialistici e nella ristorazione collettiva.

CONTENUTI

Tra le materie di base: Merceologia e chimica degli alimenti; I gruppi di alimenti; Valutazione del fabbisogno energetico e nutrizionale dell’individuo; Antropoplicometria ed elaborazione di una dieta; esercitazioni pratiche; L’alimentazione nell’individuo sano nelle diverse fasce d’età.
I moduli specialistici spaziano dalla dieta nei principali stati di malattie ai disturbi del comportamento alimentare, dalle strategie di comunicazione per una relazione efficace con il cliente ai laboratori di alimentazione e nutrizione umana; dalla costruzione di un percorso d’educazione alimentare secondo un approccio olistico all’integrazione nutrizionale e altri approcci alla nutrizione.