MASTER

FITOTERAPIA E BIOCOSMESI

 

 

Il master permetterà di acquisire le principali conoscenze Teoriche-Pratiche e gli strumenti metodologici nel campo della Fitoterapia e della Biocosmesi. Il master, ha l’obiettivo quindi, di fornire ai partecipanti, conoscenze sull’uso di prodotti a base di piante medicinali a tutte quelle figure professionali che operano in campo sanitario, in particolare permetterà di acquisire conoscenze e competenze avanzate sulle :

  • Indicazioni terapeutiche;
  • Metodologia d’uso;
  • Eventuali controindicazioni e rischi collegati all’uso della Fitoterapia.

Inoltre, saranno approfonditi gli aspetti legislativi che regolano l’uso della Fitoterapia in Italia e in Europa. Saranno, infine, affrontati  gli aspetti Organizzativi e Legislativi legati all’avvio di un’attività nel campo della Fitoterapia e della Biocosmesi.

MASTER CANDIDABILE AL BANDO PASS LAUREATI

info e download
  • Master: FITOTERAPIA E BIOCOSMESI
  • Edizione: 2
  • Durata: 1500 ore
  • Luogo: Foggia

Il master è rivolto ad un massimo di 30 ed un minimo di 20 giovani laureati in discipline biomediche, farmaceutiche, chimiche con esperienza coerente con la specializzazione considerata, in possesso dei seguenti requisiti:

  • elevata motivazione ad operare e crescere nel settore;
  • forti attitudini relazionali e di propensione al lavoro di gruppo (team building);
  • spirito di iniziativa, entusiasmo e flessibilità nel lavoro e nelle relazioni;
  • attitudine all’apprendimento come stimolo per la propria crescita personale e leva strategica per il successo professionale.

Costituiscono titolo preferenziale le lauree in

Scienze Biologiche, Scienze Chimiche, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria, Scienze erboristiche e e lauree attinenti alle discipline del master, la conoscenza della lingua inglese e il possesso di competenze informatiche.

DURATA E IMPEGNO

Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore e prevede la frequenza obbligatoria, il venerdì dalle 13.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00. Eccezionalmente, per esigenze didattiche, anche il venerdì mattina. In questo caso l’orario complessivo non supererà le 8 ore giornaliere (9.00-13.00 e 14.00-18.00). ). Le lezioni si svolgeranno presso la sede ENAIP – Centro Formazione Professionale, via L. Rovelli n.48 – 7122 Foggia tel. 0881716132 e in casi specifici, per esigenze connesse alla didattica, presso strutture specializzate convenzionate, in possesso di tutti i requisiti previsti per lo svolgimento di attività formative. Le modalità di svolgimento delle attività di project work, saranno concordate con il docente tutor in base al programma individuato con i corsisti. Le attività di stage si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì, i giorni e gli orari di frequenza saranno concordati con i tutor delle strutture ospitanti.

ATTESTAZIONI AL TERMINE DEL MASTER

Al termine di tutte attività formative chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore previste e superato con profitto le valutazioni in itinere, gli esami previsti per le attestazioni di qualifica e l’esame finale con discussione di un elaborato finale (tesi), conseguirà l’attestato di diploma del Master in Specialista in Fitoterapia e Biocosmesi e 5 ATTESTATI DI SPECIALIZZAZIONE:

2 DI QUALIFICA:

  1. Attestato “Corso “Valutatori dei sistemi di gestione per la qualità (ai sensi di UNI EN ISO 9001:2015)”, corso riconosciuto AICQ SICEV.
  2. Attestato per “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), modulo A”

3 DI ESPERTO:

  1. Attestato Corso “Cosmetici – Pratiche di Buona Fabbricazione (ai sensi di UNI EN ISO 22716)”
  2. Attestato Corso in “Sicurezza, igiene, analisi e controllo dei prodotti cosmetici”
  3. Attestato Corso in “Biocosmesi e Fitocosmesi”
PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il master si propone  la preparazione di specialisti esperti, sul piano tecnico-scientifico e pratico, nel campo della Biocosmesi con lo scopo di fornire alle Aziende del settore cosmetico italiano gli strumenti necessari ad una crescita economica e all’ampliamento degli scambi commerciali. Oltre alla possibilità di fornire gli strumenti ai corsisti che fossero orientati all’auto-imprenditorialità, per la creazione di un’impresa nel settore.

Gli esperti in particolare dovranno essere in grado di supportare gli operatori della filiera cosmetica per l’implementazione dei sistemi di qualità obbligatori e volontari (sicurezza, standard igienico sanitari, certificazione, etichettatura, sostenibilità, buone prassi di fabbricazione, etc), di individuare e comunicare le peculiarità di taluni prodotti che possiedono un plus valore e utilizzare gli audit come strumento per valutare l’efficacia di un sistema qualità (ISO 9001) e (ISO 22716, EFFCI GMP).

fitobico2_img
CONTENUTI

Sinteticamente l’articolazione complessiva delle attività formative si sviluppa nell’arco di 1500 ore di formazione così suddivise: 500 ore complessive di lezioni frontali in aula (lezioni frontali, seminari, laboratori, esercitazioni) svolte da docenti universitari, ricercatori ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni; 230 ore di autoapprendimento tra attività di studio individuale e/o di gruppo ed impegno personale; 42 ore di attività pre e post formative; 20 ore di valutazione e verifica; 500 ore per l’attività di Stage, 200 ore di Project-work ed 8 ore per l’esame finale.