MASTER
MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ
Un master di alta formazione che promuove modelli di comportamento coerenti con gli obiettivi di una corretta prassi di gestione organizzativa in chiave sostenibile; valutazione sistematica, obiettiva e periodica dell’efficacia del sistema organizzativo; definizione, introduzione e attuazione di politiche e programmi di sistemi di gestione integrata della sostenibilità (Capacity building); informazione all’utenza dei risultati raggiunti, in modo da promuovere un’immagine di trasparenza e di impegno in tema di sviluppo sostenibile.
MASTER CANDIDABILE AL BANDO PASS LAUREATI

INFO E DOWNLOAD
-
Master: MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ
-
Edizione: 1^
-
Durata: 1500 ore
-
Luogo: Bari
A CHI SI RIVOLGE
Il Master è rivolto ad un massimo di 30 e un minimo di 15 giovani laureati in discipline tecniche sia specialistiche che junior (laurea triennale) con esperienza coerente con la specializzazione considerata, in possesso dei seguenti requisiti:
- elevata motivazione ad operare e crescere nel settore dei servizi, nel privato e nella P.A.;
- forti attitudini relazionali e di propensione al lavoro di gruppo (team building);
- spirito di iniziativa, entusiasmo e flessibilità nel lavoro e nelle relazioni;
- conoscenza di base della lingua inglese e possesso di competenze informatiche.
- attitudine all’apprendimento come stimolo per la propria crescita personale e leva strategica per il successo professionale.
Possono partecipare al Master tutti coloro che siano in possesso di titoli di laurea equipollenti alle discipline di riferimento del master.
DURATA E IMPEGNO
Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore e prevede la frequenza obbligatoria, il venerdì e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’ABAP per l’edizione di Bari e presso strutture specializzate convenzionate, in possesso di tutti i requisiti previsti per lo svolgimento di attività formative. Le attività di stage si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al sabato; i giorni e gli orari di frequenza saranno concordati con i tutor delle strutture ospitanti. Per ogni partecipante al Master verrà rilasciato l’attestato, previo completamento dell’80% delle ore previste e il superamento dell’esame finale. Per i moduli dove è previsto rilascio di attestato il partecipante dovrà completare l’80% delle ore di corso previste e il superamento dell’esame finale.
ATTESTAZIONI AL TERMINE DEL MASTER
Al termine di tutte le attività formative chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore previste e superato con profitto le valutazioni in itinere, gli esami previsti per le attestazioni di qualifica e l’esame finale con discussione di un elaborato finale (tesi), conseguirà l’attestato di diploma del Master in Manager della sostenibilità e 3 attestati di specializzazione:
1.Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015
2.Valutatori di Sistemi di Gestione per l’Ambiente UNI EN ISO 14001:2015
3.Sistemi di Gestione per lo Sviluppo Sostenibile nelle Comunità ISO 37101:2019
PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il profilo professionale in uscita, in possesso di specifiche competenze nel settore delle politiche urbane, della pianificazione e della progettazione sostenibile, può trovare naturale collocazione come Funzionario, Quadro tecnico, Manager, presso piccole e medie imprese (PMI) e pubbliche amministrazioni (P.A.). Gli sbocchi occupazionali e le possibili prospettive professionali saranno quelli di poter operare presso aziende, imprese, società di servizi o cooperative in qualità di dipendente e/o di consulente. Il professionista potrà trovare occupazione anche presso enti pubblici preposti ad azioni correlate alla gestione di sistemi integrati: ambientale, di qualità, della sicurezza e della pianificazione sostenibile. Potrà sviluppare la sua professionalità in ordine all’acquisizione di maggiore autonomia operativa e specializzazione tecnologica ricoprendo anche ruoli manageriali come responsabile del servizio di prevenzione e protezione o come verificatore accreditato, grazie alla certificazione delle competenze acquisite con il superamento degli esami intermedi e finale e come esperto tecnico di settore nel campo dello sviluppo sostenibile.

CONTENUTI
La didattica organizza gli insegnamenti in modo sistematico e propedeutico dalla pianificazione e la normativa di settore fino ai sistemi di certificazione ambientale.
L’obiettivo è integrare conoscenze ecologiche, tecniche, economiche e giuridiche ed una spiccata predisposizione al lavoro di squadra.
Saranno utilizzati vari approcci metodologici e si usufruirà di diversi supporti tecnologici per rendere la fruizione delle lezioni la più dinamica ed interattiva possibile.
