Corso di qualifica

LEAD AUDITOR DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

(AI SENSI DI UNI EN ISO 22000:2018)

RICONOSCIUTO AICQ-SICEV E ACS ITALIA

08-21 giugno 2024

La norma ISO 22000:2018 è destinata alle aziende che vogliono certificare il proprio sistema di gestione in ambito sicurezza alimentare e garantire che i propri prodotti sono sicuri al momento del consumo. Consente alle aziende della filiera alimentare di individuare i pericoli per la sicurezza connessi alla propria attività e di gestirli preventivamente, facilitando le aziende che già hanno un sistema di gestione qualità ISO 9001 nel processo di integrazione.
La ISO 22000 specifica i requisiti di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare combinando gli elementi riconosciuti fondamentali dagli operatori della filiera alimentare per assicurare la sicurezza agroalimentare:
– Comunicazione interattiva: flusso di informazioni, con aziende che si trovano a monte e a valle dell’azienda nella filiera, per assicurare che tutti i pericoli relativi alla sicurezza alimentare siano identificati e controllati.
– Gestione del sistema.
– Programmi di prerequisiti: attività di base della sicurezza alimentare, necessarie per mantenere un ambiente igienico (ad es. Good Agricultural Practice, Good Manufacturing Practice e la Good Hygiene Practice).
– Principi HACCP: analisi dei pericoli per la sicurezza alimentare e relativo efficace controllo.
I requisiti consentono a un’organizzazione di:
– Dimostrare la conformità con i requisiti legislativi e regolamentari applicabili per la sicurezza alimentare,
– Stimare e valutare i requisiti del cliente e dimostrare la conformità con i requisiti del cliente,
– Aumentare la soddisfazione del cliente, comunicare in modo efficace le problematiche di sicurezza alimentare ai propri fornitori e relative parti interessate nella filiera alimentare.

Corso in

AUDITOR/LEAD AUDITOR
Sistemi di Gestione Qualità
UNI EN ISO 9001:2015

BARI – 03 – 07 giugno 2024

Con la pubblicazione della versione definitiva di UNI EN ISO 9001:2015 sono state valorizzate alcune tematiche “centrali” per
ogni organizzazione, quali l’ascolto del contesto, la leadership, la focalizzazione su tutte le parti interessate, la business
continuity e l’approccio basato sul rischio (risk based thinking).
Di conseguenza, la conduzione di un audit efficace richiede una sempre maggiore visione sistemica dell’organizzazione e
una adeguata preparazione sulle interazioni tra i diversi processi aziendali. La nitidezza di questa fotografia dipende dalla
consapevolezza dell’auditor sulle relazioni tra aspetti formali e impatti sostanziali dei processi oggetto di audit, anche alla
luce delle ridotte necessità prescrittive di ISO 9001:2015 e del maggior focus sulla valutazione delle prestazioni.
L’estensione e la flessibilità di ISO 19011, unitamente all’approccio sempre più “universale” di ISO 9001, forniscono al corsista
gli strumenti per la gestione di audit su tutti gli schemi: di Sistema e di prodotto, su requisiti legali e contrattuali.
Il corso presenta esempi di attività realizzative sul settore alimentare e dei servizi correlati, con casi aziendali frutto
dell’esperienza e della leadership di CSQA nella certificazione e nel controllo dei comparti agricolo, agro-industriale e dei
servizi correlati.
Il corso include, oltre all’aula frontale:
• esercitazioni calate nello specifico ambito food
• casi di studio interattivi, che aumentano il coinvolgimento del corsista

Corso per

OPERATORE SOCIOSANITARIO – O.S.S.

RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA-SEZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE-D.D. N. 252 DEL 02/03/2023

BARI – inizio giugno 2023

L’Operatore Socio Sanitario è un operatore che possiede un profilo polivalente, caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.

Corso per

FSPCA PREVENTIVE CONTROLS FOR HUMAN FOOD PCQI

BARI – 22-24 giugno 2023

Il corso offre la possibilità di acquisire la qualifica e le competenze per gestire le procedure che le aziende agroalimentari americane ed estere, obbligate a registrarsi presso FDA, devono adottare: i “Preventive Controls for Human Food” attraverso procedure di controllo preventivo basate sull’analisi del rischio H.A.R.P.C (Hazard Analysis and Risk-Based Preventive Controls), che dovranno essere integrate al Piano H.A.C.C.P. Il percorso formativo è tenuto da un Lead Instructor qualificato dalla FSPCA – Food Safety Preventive Controls Alliance.

Corso in

TECNICO PER GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

Livello avanzato

Riconosciuto con D.D. N. 00306 del 23/02/2021 Servizio Formazione Professionale – Regione Puglia

BARI – 10 settembre 2022 / 21 gennaio 2023

Il corso di Tecnico per gli IAA completa l’iter formativo per l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche per poter operare in equipe multidisciplinari impegnate in Interventi Assistiti con gli Animali. Tale percorso deve completarsi in un arco di tempo non superiore a quattro anni. Al termine del corso, al superamento degli esami, viene rilasciato dell’Attestato di qualifica per Tecnico per gli IAA.

Corso in

AUDITOR/LEAD AUDITOR
Sistemi di Gestione Qualità
UNI EN ISO 9001:2015

BARI – 14 / 18 marzo 2022

Il corso di AUDITOR/LEAD AUDITOR Sistemi di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 garantisce l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche per l’implementazione di un sistema per la qualità in base alla norma, per la gestione delle procedure necessarie, delle azioni preventive e delle non conformità nelle aziende. Il corso offre anche esempi di attività realizzative nel settore alimentare e dei servizi correlati, con casi aziendali frutto dell’esperienza e della leadership di CSQA nella certificazione e nel controllo dei comparti agricolo, agroindustriale e dei servizi correlati.

Corso in

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

Livello propedeutico

Riconosciuto con D.D. N. 00306 del 23/02/2021 Servizio Formazione Professionale – Regione Puglia

BARI – 15, 16 e 22 maggio 2021

Le Linee Guida nazionali sugli IAA – recepite dalla Legge Regione Puglia n. 24 del 18/10/2016 “Interventi Assistiti con gli Animali” all’art. 1 comma 1 – indicano il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da diverse figure professionali. L’iter formativo prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche attraverso un percorso che comprende un corso propedeutico, un corso base e un corso avanzato. Tale percorso deve completarsi in un arco di tempo non superiore a quattro anni e al suo termine viene rilasciato dell’Attestato di frequenza per Responsabile di Attività.

Corso teorico pratico

BIM

Building Information Modeling

in attesa di riconoscimento dei crediti formativi

Settembre 2020

Il BIM per la progettazione integrata sono premessa di base per l’utilizzo corretto del BIM è la collaborazione tra le diverse figure interessate nelle diverse fasi del ciclo di vita di una struttura. Con la metodologia BIM l’edificio viene “costruito” prima della sua realizzazione fisica mediante un modello virtuale e attraverso la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto.

Corso

PROTOCOLLO ITACA PUGLIA

corso base di 60 ore + corso qualificante di 20 ore

in attesa di riconoscimento dei crediti formativi

Settembre/Novembre 2020

Il Protocollo ITACA, nelle sue diverse declinazioni, è uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Tra i più diffusi sistemi di valutazione, il Protocollo permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all’efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, favorendo così la realizzazione di edifici sempre più innovativi, a energia zero, a ridotti consumi di acqua, nonché materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort.

Corso di qualifica

AGRICOLTURA BIOLOGICA PER TECNICO CONTROLLORE

Maggio 2020

AUDITOR/LEAD AUDITOR
Sistemi di Gestione Qualità
UNI EN ISO 9001:2015

1 Apr | 5 Apr 2019

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
PER TECNICI DI INTERVENTI ASSISTITI DAGLI ANIMALI (TAA/AAA/EAA)

Feb 2018

CORSO PROPEDEUTICO

INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA)

9 Giu 2018

Corso avanzato

PER COADIUTORI DEL CANE E DEGLI ANIMALI DA AFFEZIONE E RESPONSABILI DI PROGETTO E REFERENTI DI IAA

Giu 2017

Corso integrativo

PER COADIUTORI DEL CANE E DEGLI ANIMALI DA AFFEZIONE E RESPONSABILI DI PROGETTO E REFERENTI DI IAA